Amedeo Scarpa ha 27 anni di esperienza presso l'ICE - Istituto Italiano per il Commercio con l'Estero.
È stato Vice Direttore presso la sede dell'ICE in Brasile e Direttore degli uffici ICE di Riyadh, Kuwait, Madrid, Damasco, Nuova Delhi e Pechino e coordinatore delle reti ICE in India e nella Repubblica Popolare Cinese.
Presso la sede di Roma, Amedeo Scarpa si è occupato della pianificazione e delle attività promozionali per i settori della meccanica e della tecnologia e anche per quello dei materiali da costruzione e arredamento. È stato anche direttore di "ITA worlwide offices network".
Si è laureato con lode in Scienze Politiche - Relazioni internazionali presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; ha collaborato con la cattedra di "Diritto e regolamentazione europea" presso la stessa Università e ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione post-laurea, incluso quello per la carriera diplomatica, sulle politiche e i regolamenti dell'UE e per le organizzazioni internazionali.
A nome dell'ICE, Amedeo Scarpa ha partecipato a numerosi convegni e forum specificamente focalizzati sulla promozione del Made in Italy e sul supporto alle PMI italiane sui mercati esteri.