TERRA, IL PADIGLIONE ECOLOGICO E HIGH TECH

Expo 2020 Dubai metterà al centro la creatività. Terra è l’esperienza tematica che il pubblico potrà sperimentare nel Padiglione della Sostenibilità, primo di Expo 2020 ad essere stato presentato. Successivamente sarà la volta dei sotto-temi Opportunità e Mobilità. Il padiglione rappresenterà l’impegno a favore della sostenibilità di Expo 2020 e degli Emirati Arabi Uniti. I visitatori saranno invitati ad addentrarsi alla scoperta di foreste, ad esplorare le profondità marine, a vedere le meraviglie del mondo, messe a rischio dall’inquinamento. Terra mostrerà soprattutto il consumo smodato di risorse e materie prime da parte dell’uomo e i danni causati all’ambiente, proponendo soluzioni per la salvaguardia del pianeta. Queste le attrazioni che i visitatori di Expo 2020 Dubai potranno ammirare all’interno di Terra:
  • Installazioni ispirate ai parchi divertimento, tra cui un labirinto gigante, che spiegheranno i problemi principali legati alla sostenibilità e inviteranno i visitatori a collaborare per trovare soluzioni.
  • Il pubblico potrà scegliere il proprio percorso: esplorare il fondo dell’oceano e/o visitare un’intricata foresta.
  • Gnasher, un’installazione meccanica insaziabile che inghiottirà risorse naturali per produrre beni di consumo usa e getta, dimostrando quanto un consumo consapevole incida sulla salvaguardia dell’ambiente.
  • Attraverso domande quali: “E tu cosa faresti?” i visitatori saranno messi di fronte all’impatto che le scelte individuali hanno sul pianeta.
  • Si potrà scommettere sul futuro della Terra giocando una rischiosa partita a flipper.
  • I visitatori potranno anche entrare in contatto con un pesce gigantesco, infuriato perché la plastica sta invadendo l’oceano, inquinandolo sempre di più.
  • Il Laboratorio dei Valori Futuri: uno spazio che propone soluzioni alle problematiche trattate.