il team

L’Ufficio ICE - Italian Trade Agency di Dubai opera negli Emirati Arabi Uniti a fianco delle imprese italiane, soprattutto piccole e medie, che vogliano espandere la propria preesenza nella regione e che intendano cogliere le opportunità offerte da Expo 2020. Al tempo stesso l’ICE Dubai favorisce la cooperazione con le imprese emiratine interessate a collaborazioni industriali e commerciali con il nostro Paese. Il team dell’Italian Trade Agency di Dubai assiste con servizi di consulenza a valore aggiunto, analisi e studi di fattibilità le realtà imprenditoriali italiane pronte ad affacciarsi sul mercato locale. L’ICE Dubai copre anche Oman e Pakistan. Ecco il team:

AMEDEO SCARPA

DIRETTORE DELL’UFFICIO ICE DI DUBAI

Amedeo Scarpa ha 27 anni di esperienza presso l'ICE - Istituto Italiano per il Commercio con l'Estero. È stato Vice Direttore presso la sede dell'ICE in Brasile e Direttore degli uffici ICE di Riyadh, Kuwait, Madrid, Damasco, Nuova Delhi e Pechino e coordinatore delle reti ICE in India e nella Repubblica Popolare Cinese. Presso la sede di Roma, Amedeo Scarpa si è occupato della pianificazione e delle attività promozionali per i settori della meccanica e della tecnologia e anche per quello dei materiali da costruzione e arredamento. È stato anche direttore di "ITA worlwide offices network". Si è laureato con lode in Scienze Politiche - Relazioni internazionali presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; ha collaborato con la cattedra di "Diritto e regolamentazione europea" presso la stessa Università e ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione post-laurea, incluso quello per la carriera diplomatica, sulle politiche e i regolamenti dell'UE e per le organizzazioni internazionali. A nome dell'ICE, Amedeo Scarpa ha partecipato a numerosi convegni e forum specificamente focalizzati sulla promozione del Made in Italy e sul supporto alle PMI italiane sui mercati esteri.

MARILENA PROCACCIO

VICEDIRETTORE DELL’UFFICIO ICE DI DUBAI

Vicedirettore dell’Ufficio ICE di Dubai, con competenza sui mercati degli EAU, Oman e Pakistan, ha un’esperienza quasi ventennale all’interno dell’Agenzia ICE, nella quale ha ricoperto incarichi nell’Area Attrazione Investimenti, dove si èoccupata principalmente di fiere dedicate al settore real estate e della creazione di un database di offerta di asset immobiliari pubblici con relativa vetrina web; nell’Area Promozione, con organizzazione e gestione di iniziative di natura promozionale a favore delle aziende italiane del settore dell’arredamento, artigianato e contract. Sempre nell’Agenzia ICE ha fatto parte dell’Area Formazione Manageriale, realizzando corsi di affiancamento per imprese, corsi post-universitari, executive master, organizzazione eventi di natura istituzionale e promozionale; e dell’Area Studi in cui ha svolto attività di ricerca economica. È laureata in Economia e Commercio con lode e ha conseguito il Corso di specializzazione in Commercio Estero Cor.C.E. Bari.

MADDALENA MAZZOLI VANDI

EXPO 2020 DUBAI DESK COORDINATOR PRESSO L'UFFICIO ICE DI DUBAI

Supporta ICE agenzia nelle attività promozionali relative a Expo 2020 nell’assistenza alle aziende italiane per accedere alle opportunita’ offerte dalla prossima esposizione universale. Con 6 anni di esperienza in Medio Oriente, Europa e Oceania, si è occupata principalmente del settore commerciale all’interno di aziende internazionali, creando importanti partnership con le principali fiere di settore al mondo in ambito design, gioielleria e nautica. Ha conseguito la laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Milano.

ANDREA NUZZACO

EXPO 2020 DUBAI DESK ASSISTANT PRESSO L'UFFICIO ICE DI DUBAI

Laureato in Scienze Politiche, con indirizzo politico-internazionale, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi ''Roma Tre''. Si occupa di Social Media, Marketing Digitale e produzione contenuti da più di dieci anni, avendo svolto questo ruolo per diverse agenzie di comunicazione in Italia e all'estero. Ha acquisito conoscenze anche in ambito editoriale e redazionale (TV e Radio), lavorando per note aziende del settore.

MILA CATALDO

GIORNALISTA

Giornalista professionista, cura i Rapporti con i Media, la Comunicazione e i social media dell’Ufficio ICE di Dubai. Si occupa di politica estera e nuove tecnologie da oltre 15 anni. Nel 2005 ha vinto il Premio Internazionale Ischia di Giornalismo. Nel corso della sua esperienza come giornalista televisiva, maturata tra il 2001 e il 2011, prima in Rai, come redattore nella trasmissione sulle nuove tecnologie MediaMente di Carlo Massarini, poi a Mediaset, nel Tg5 diretto da Enrico Mentana e successivamente al Tg La7, diretto da Antonello Piroso, ha incontrato e intervistato capi di stato e di governo, figure di spicco del mondo economico, imprenditoriale, politico ed istituzionale, in ambito nazionale ed internazionale. È stata anche collaboratrice del gruppo Class Editori scrivendo articoli sulle nuove tecnologie per il quotidiano economico-finanziario Milano Finanza e realizzando vari documentari per il canale Class Cnbc sul settore agroalimentare. È stata corrispondente da Vienna per Tgcom24 di Mediaset dal 2015 al 2018. Ha conseguito la laurea in Lettere con lode presso l’Università di Roma “La Sapienza”.